[VIDEO] 5° Comandamento: NON UCCIDERE (col software)

Lo dice anche la “Bibbia” DO-178, nel suo Quinto comandamento… 

il software non deve uccidere nessuno!


 
In questa breve presentazione, che ho tenuto all’Istituto Aeronautico Vinci di Gallarate, ho voluto spiegare ai giovani studenti e futuri piloti o controllori di volo alcuni dei concetti di base che stanno dietro la produzione e la certificazione del Software Aeronautico attraverso la rigida Certificazione Safety-Critical.

E per fare questo passo attraverso l’analisi dell’incidente dei due Boeing 737 Max in Indonesia e in Etiopia perché presentano degli aspetti molto interessanti per chiunque abbia a che fare con la produzione di software di qualunque tipo, anche se non critico.

Perché ti dovrebbe interessare anche se non fai Software Critico?

Infatti, se guardi il video, scoprirai che in realtà i veri motivi dell’incidente… non hanno a che fare con problematiche di tipo tecnico o non sono dovute a errori di piloti ma

sono errori gravi di progettazione, formazione e di tempistiche di ingresso nel mercato che potrebbe compiere qualunque azienda, anche la tua.

https://youtu.be/xS1tJ4-v594

Guardati il video e poi fammi sapere cosa ne pensi… e lascia un commento!

Nel mio canale YouTube trovi altri video!
Software Sicuro Channel

Scrivici per ogni tuo dubbio, curiosità e perplessità:
assistenza@softwaresicuro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La tua azienda sta producendo pessimo software, bruciando prezioso budget in una spirale che presto ti manderà gambe all’aria. Te ne sei già accorto? E cosa stai facendo per evitarlo?
Tech Nerd theme designed by Siteturner