SOFTWARE SICURO

Qualità Software 

Una scorpacciata di video per l'estate

I video che trovi qui di seguito sono adatti a chi
NON SI FERMA MAI.
Anche se  riposi  e sei in vacanza, spesso non vuoi perdere l'occasione di continuare a formarti ed imparare
per migliorare continuamente il tuo modo di lavorare, innovarti continuamente e 
ricominciare più carico che mai.

ECCO QUI DI SEGUITO TUTTI I VIDEO 

I VIDEO DI SOFTWARE SICURO

I video che ti presento sono i webinar ed interviste fatte insieme a grandi esperti come Vance Hilderman e il professor Roberto Bagnara.

requisiti funzionali

TITOLO: "Requisito più che Perfetto: lo stato dell'arte dei Requisiti Funzionali"


DESCRIZIONE: I problemi sono un peccato originale e spesso risalgono alla radice dell'impresa. Ma sono davvero (solo) di tipo tecnico? Parliamo di vari aspetti che spesso sono vitali ma ignorati. Dalla componente economica ai processi di sviluppo passandoo anche per il supporto al cliente e attraverso il cuore dell'azienda toccando alcuni principi fondamentali del M.E.D.S. e i 10+2 Comandamenti del Requisito Perfetto!


TAG: M.E.D.S., Safety-Critical, Business-Critical, DO-178, ISO-26262, IEC-61508, Requisiti Software, Requisiti Funzionali, Qualità Software, Certificazione software.

TITOLO: "I Requisiti Software e le 3 ere dello Sviluppo di Codice"


DESCRIZIONE: Perchè i requisiti sono così difficili da scrivere? E' davvero un problema tecnico? Chi li deve scrivere i requisiti? La storia insegna e le 3 ere dello sviluppo di codice non fanno eccezione. Faremo un percorso che a partire dagli anni '80 ci permetterà di comprendere l'evoluzione e il come e quando fino ad arrivare alla stesura dei requisiti.

 

TAG: M.E.D.S.,sviluppo software, business-critical, safety-critical, software di qualità, AGILE, requisiti, product-first, finance-first, marketing-first.

Analisi statica

TITOLO: "Intervista col prof. Roberto Bagnara di BUGSENG su Analisi Statica e Standard MISRA"


DESCRIZIONE: MISRA C e verifica di conformità tramite Analisi Statica. MISRA C è parte integrale di un processo di sviluppo Software che ha poco a che fare con il bug finding. I tool fatti bene e una formazione adeguata sono fondamentali per introdurre MISRA C in un’organizzazione e ricavarne tutti i vantaggi indispensabile per la prevenzione di bug.

 

TAG: M.E.D.S., Software Sicuro, Safety-Critical, Business-Critical, MISRA, Analisi Statica, Static Analysis, Certificazione Software, Qualità Software, Roberto Bagnara, BUGSENG, ECLAIR, SCRUM, STDD.

safety-critical software

TITOLO: "Intervista con Vance Hilderman di AFuzion sulla Qualità Software e la Certificazione Safety-Critical"


DESCRIZIONE: D&R su software affidabile e certificato; sviluppare software Safety-Critical più velocemente e migliore rispetto ai competitors; le sfide in un mercato di business critico; miglioramento tecnologico; la transizione dall'acciaio al bit; distribuzione di prodotti embedded migliori

 

TAG: M.E.D.S., Software Sicuro, Safety-Critical , DO-178, ISO-26262, IEC-61508, Certificazione Software, Qualità Software, Business-Critical.

TITOLO: "5° Comandamento: NON UCCIDERE (col software!)"


DESCRIZIONE: Disastri del software: in un mondo dove il software è sempre più presente e spesso decide per voi, vedremo, attraverso alcuni esempi, fin dove può spingersi ed arrivare un bug software e perchè è necessario prendere dei provvedimenti a monte del rilascio dello stesso

 

TAG: Certificazione Software,DO-178,Safety-Critical, Method for Efficient Development of Software, Qualità Software, Avionica, Avionics

software testing

TITOLO: "Software Testing: Human or Automatic Activity? | Six Keys to Higher Quality Software"


DESCRIZIONE: Il Test Software deve essere una attività manuale, umana, automatica o automatizzata? Capiremo le differenze non solo da un punto di vista del "linguaggio", ma i fondamentali tra Software Testing reale verso altre forme di Analisi Automatizzate. Toccheremo i 6 punti chiave per ottenere Software di Alta Qualità

 

TAG:

M.e.d.s. e i cinque diamanti

TITOLO: "Presentazione corso M.E.D.S. (Method for Efficient Development of Software)"


DESCRIZIONE: Il M.E.D.S. con i suoi 5 DIAMANTI. Il metodo innovativo e rivoluzionario per ambienti Safety-Critical e Business-Critical. Parliamo di aspetti legati al management ed imprenditoria. Oltre a posizionamento sul mercato, controllo aspetti economici e finanziari, gestione di team e dei progetti, supporto al cliente e sviluppo efficiente e rapido

 

TAG: M.E.D.S., Safety-Critical, Business-Critical, DO-178C, ISO-26262, IEC-61508, IEC-62304, Requisiti, Zero-Day Quality, Certificazione software.

testing & continuous integration

TITOLO: "Strategie avanzate di Software Test & Continuous Integration"


DESCRIZIONE: Ritorniamo su tematiche tecniche scoprendo alcuni principi fondamentali del M.E.D.S. . Parliamo di come produrre software Business-Critical, dell'importanza fondamentale del Test in tutte le fasi ma, soprattutto, attraverso i 6 pilastri di come preparare la Strategia di Test più avanzata al mondo!

 

TAG: M.E.D.S., Safety-Critical, Business-Critical, DO-178, ISO-26262, IEC-61508, Continuous Testing, Continuous Integration, Qualità Software, Certificazione software, TDD, SCRUM, RBT.

cultura aziendale & management

TITOLO: "Cultura Aziendale & Team Management per aziende che sviluppano Software di Qualità"


DESCRIZIONE: Parliamo, in ambito software, a imprenditori (o futuri imprenditori!), dirigenti/manager di progetti di sviluppo software e responsabili di marketing, dei problemi di quasi tutte le aziende software. Cultura e Valori aziendali, Cosa c'è di SBAGLIATO nel modo di condurre un team Software. Cosa devi CAMBIARE nel tuo processo di selezione e a quali dipendenti devi RINUNCIARE per avere successo. Concetti di TEAM MANAGEMENT che devi assolutamente sapere e qual é l'approccio più corretto nel gestire un'azienda che produce software.

 

TAG: M.E.D.S., Safety-Critical, Business-Critical, DO-178, ISO-26262, IEC-61508, Team Management, Cultura Software, Qualità Software, Certificazione software, TDD, SCRUM.

MARKETING 

TITOLO: "FOCUS & POSITIONING: il Marketing per aziende di Sviluppo Software di Qualità"


DESCRIZIONE: Parliamo, in ambito software, a imprenditori (o futuri imprenditori!), dirigenti/manager di progetti di sviluppo software e responsabili di marketing di perché un azienda esiste sul mercato e perché fallisce (ma NESSUNO ve lo spiega); Cosa c'è di SBAGLIATO nel modo di condurre una azienda Software e cosa devi CAMBIARE nel tuo modo di lavorare. A cosa devi RINUNCIARE per avere successo; I concetti di Marketing che devi assolutamente sapere e conoscere come creare e monitorare il vero ciclo di vita dell'azienda secondo il M.E.D.S.

 

TAG: M.E.D.S., Safety-Critical, Business-Critical, Marketing, Focus, Positioning, Qualità Software. 

metricHe e kpi

TITOLO: "Metriche e KPI per lo Sviluppo Software di Qualità"


DESCRIZIONE: Parliamo di Metriche (non solo tecniche) e KPI (Key Performance Indicator) indirizzate prevalentemente a Responsabili di Qualità/Acquisti Software, Manager di progetti software e Sviluppatori di Applicazioni e Codice. I numeri che contano e NESSUNO dice; Cosa c'è di SBAGLIATO nel modo di produrre software; Quali sono le metriche e KPI da tenere sotto controllo; Quali sono le attività raccomandate e spesso trascurate

 

TAG: M.E.D.S., Safety-Critical, Business-Critical, DO-178, ISO-26262, IEC-61508, Metriche Software, KPI Software, Qualità Software, Certificazione Software, TDD, SCRUM.

modellazione e simulazione

TITOLO: "Modellazione e Simulazione dei Requisiti: la via più breve alla Qualità del Software?"


DESCRIZIONE: Modellazione e Simulazione dei Requisiti Software: affronteremo la tematica del perché serve e il vero scopo con le attività consigliate e sconsigliate da fare. Come integrare questa attività nello sviluppo software e quali i miglioramenti possibili. Valutare la bontà del codice prodotto sia esso interno che da fornitore ma soprattutto, attenti alle fregature!


TAG:

software testing advanced

TITOLO: "I grandi inganni del Test Software (e come evitarli)"


DESCRIZIONE: In questa sessione affrontiamo temi in maniera atipica attraverso punti di vista assolutamente inediti, andando a demolire alcuni falsi miti sulle tematiche dei Test. Vedremo alcune delle tematiche che molto spesso non vengono raccontate, così come sono realmente o spacciate come soluzione risolutiva: anzi! Fanno perdere tempo e denaro!


TAG: M.E.D.S., modellazione, simulazione, requisiti, SysML, UML, UPDM, DoDAF, MoDAF, Simulink, Mathworks, Matlab, SCADE, Ansys, Esterel, Enterprise Architect, System Architect


"L'imprenditore di [successo] cerca sempre il cambiamento, reagisce a esso e lo sfrutta come opportunità.

l'imprenditorialità deve essere basata sull'innovazione intenzionale"

Peter Drucker 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Entra a far parte della community di Software Sicuro.

Rimani aggiornato su tutti i corsi, le promozioni e le novità.

MASSIMO BOMBINO

Mi chiamo Massimo Bombino e lavoro da 30 anni nel settore dello sviluppo software e ho avuto modo di ricoprire una lunga serie di ruoli legati al ciclo di vita del software, in vari ambiti (da sviluppatore a manager, dalla modellazione al testing, da dipendente a libero professionista, dal software gestionale a quello aerospaziale, dall’ambiente safety-critical a quello business-critical).


Ho tenuto decine di corsi di programmazione, design, Certificazione Aerospaziale e Industriale. Insomma, un vero e proprio Tecnocrate.

 

Per anni sono stato costretto a combattere contro tutti i problemi correlati allo sviluppo del software: ritardi, incomprensioni, bug, lamentele da parte di clienti, manager. Ed una sensazione di impotenza nel vedere come il software, benché onnipresente in qualunque aspetto della nostra vita, in realtà sia una disciplina completamente sottovalutata, sottostimata e bistrattata ma di assoluta e sempre crescente importanza e soprattutto pericolo.


Mi sono avvicinato oramai oltre 15 anni fa al mondo del Software Safety Critical e della Certificazione tipico di ambienti Aerospaziali, Ferroviari, Medicali, Automobilistici ed ho imparato un sacco di cose interessanti ed insospettabili su come scrivere del codice in maniera professionale, ingegneristica e scientifica che non sia solo più stabile e sicuro ma anche meno costoso, in maniera più efficiente e veloce. Ma con un’infrastruttura di metodi, di procedure, di documentazione quasi del tutto inavvicinabile ad una PMI dove il numero di addetti software spesso è molto limitato.

Per qualsiasi dubbio o chiarimento

ASSISTENZA:

Telefono: +39-348-2639796

Mail: assistenza@softwaresicuro.it

SOFTWARE SICURO s.r.l. - Capitale Sociale 10.000€ interamente versati
Partita IVA/CF: 10460850968