Chi sono

Mi chiamo Massimo Bombino, ma per (quasi) tutti sono Max.

Lavoro da oltre 25 anni nel settore dello sviluppo software e ho avuto modo di ricoprire una lunga serie di ruoli legati al ciclo di vita del software, in vari ambiti (da sviluppatore a manager, dalla modellazione al testing, da dipendente a libero professionista, dal software gestionale a quello aerospaziale, dall’ambiente safety-critical a quello business-critical). Ho tenuto decine di corsi di programmazione, design, Certificazione Aerospaziale e Industriale. Insomma, un vero e proprio Tecnocrate.

Per anni sono stato costretto a combattere contro tutti i problemi correlati allo sviluppo del software: ritardi, incomprensioni, bug, lamentele da parte di clienti, manager. Ed una sensazione di impotenza nel vedere come il software, benché onnipresente in qualunque aspetto della nostra vita, in realtà sia una disciplina completamente sottovalutata, sottostimata e bistrattata ma di assoluta e sempre crescente importanza e soprattutto pericolo.

Poi quasi per caso mi sono avvicinato oramai oltre 15 anni fa al mondo del software Safety Critical e della Certificazione tipico di ambienti Aerospaziali, Ferroviari, Medicali, Automobilistici ed ho imparato un sacco di cose interessanti ed insospettabili su come scrivere del codice in maniera professionale, ingegneristica e scientifica che non sia solo più stabile e sicuro ma anche meno costoso, in maniera più efficiente e veloce. Ma con un’infrastruttura di metodi, di procedure, di documentazione quasi del tutto inavvicinabile ad una PMI dove il numero di addetti software spesso è molto limitato.

Ora io ho cominciato ad applicare questo approccio rigoroso e scientifico in modo ragionato e adatto  anche a realtà più piccole, ereditando tutto quello di indispensabile dal mondo Safety-Critical ed adattandolo ad aziende dove è importante la qualità ma anche la flessibilità, la velocità e i costi. Ed i risultati mi danno ragione: adottando un

METODO DI SVILUPPO EFFICIENTE DEL SOFTWARE

le aziende di qualunque dimensione sono riuscite a rendere più efficiente, rapido ed economico il loro Ciclo di Vita di Sviluppo del Software, ottenendo come risultato dei programmatori più contenti perché concentrati sulle loro attività preferite e manager o imprenditori soddisfatti perché più tempo è dedicato alle attività principali redditizie di Core Business ovvero lo sviluppo di nuovi prodotti.

Per scoprire esattamente come ho fatto ad applicare metodi scientifici ed ingegneristici tipici di grandi aziende aerospaziali e ad adattarli ad aziende medio-piccole dove il team di programmazione è limitato a gruppi anche da solo 1 persona in su, riducendo costi e rischi e facendole arrivare prima sul mercato con un prodotto più stabile, segui questo blog e scrivimi a:

blog@softwaresicuro.it

Ti invierò articoli tecnico-pratici su come rendere più efficiente il tuo Ciclo di Vita del Software e ti manderò Casi di Studio reali di Piccole/Medie Aziende o Grandi Imprese dove viene raccontato nei particolari l’applicazione pratica di questo metodo.

La tua azienda sta producendo pessimo software, bruciando prezioso budget in una spirale che presto ti manderà gambe all’aria. Te ne sei già accorto? E cosa stai facendo per evitarlo?
Tech Nerd theme designed by Siteturner